CfP - Il Cile del 1970-1973 in una prospettiva transnazionale

Aggiornamento: 6 giorni fa

Si segnala la Call for papers, Il Cile del 1970-1973 in una prospettiva transnazionale: dalla “via cilena al socialismo” alla dittatura militare, che si terrà a Parigi, nel giugno 2023, a cura di Marco Morra, Eugenia Palieraki, Rafael Pedemonte. Il convegno vuole analizzare da una prospettiva transnazionale un ciclo chiave della storia cilena: quello compreso tra i primi giorni del governo di Unidad Popular (UP) e lo smantellamento della "via cilena al socialismo" dopo il golpe militare dell’11 settembre 1973. Esamineremo l'impatto internazionale e l'influenza che la possibilità di costruire il socialismo attraverso i canali istituzionali ebbe sulle varie forze di sinistra oltre i confini del paese. Vedremo come l'ascesa di Allende ha attivato reti transnazionali di destra e democristiane, organizzando l'opposizione all'UP a livello transnazionale. Si valuterà anche l'influenza ideologica della “via cilena” e del colpo di stato del 1973, in relazione ai processi di circolazione, diffusione e transfer. Eventuali proposte di partecipazione vanno inviate entro il 5 giugno 2022 al seguente indirizzo e-mail: ColoquioChileUp@gmail.com. Per maggiori informazioni: https://calenda.org/985335.

11 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Si segnala la call della prossima conferenza dello European Network in International, Universal and Global History (ENIUGH), che si terrà presso l’università di Leiden dal 29 giugno al 1 luglio 2023.

Si segnala la Call for Abstract per il prossimo numero di USabroad - Journal of American History and Politics, che sarà intitolato “For bell hooks (1952-2021): "White-Supremacist Capitalist Patriarchy