top of page

Premio "Roberto Camerani" per tesi di dottorato sulla deportazione nazifascista

Si segnala il Premio "Roberto Camerani" per tesi di dottorato sul tema della deportazione nazifascista, indetto dalla Fondazione Memoria Deportazione. Il premio mira a riconoscere l'eccellenza accademica e promuovere la ricerca nel campo degli studi sulla deportazione. Il premio consiste in un importo di 1000 euro.

Sono candidabili le tesi di dottorato discusse dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2022 in università italiane o dell'Unione Europea, inerenti il tema della deportazione sotto il profilo storico, sociologico, filosofico, giuridico e letterario. Sono ammessi lavori originali in italiano o inglese, non precedentemente pubblicati. Il premio non può essere assegnato a tesi di dottorato che abbiano già ricevuto premi da enti pubblici o privati.

I partecipanti devono avere un'età inferiore ai 40 anni alla data di presentazione dei documenti. I candidati devono inviare una copia a stampa della tesi di dottorato all'indirizzo: Fondazione Memoria Deportazione, Via Dogana 3, 20123 Milano, con la dicitura "Premio Roberto Camerani". Inoltre, devono inviare via email a segreteria@fondazionememoria.it il file elettronico della tesi in formato PDF o Word, una sintesi dei contenuti entro 2000 parole evidenziando il contributo innovativo della ricerca, il certificato di dottorato, il documento di identità e, eventualmente, una lettera di presentazione.

I documenti richiesti devono essere presentati entro il 31 dicembre 2023. Una commissione di studiosi di fama, selezionata dalla Fondazione Memoria Deportazione, valuterà le tesi entro il 31 marzo 2024. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 5 maggio 2024.

Il regolamento completo del Premio "Roberto Camerani" è disponibile sul sito della Fondazione Memoria della Deportazione.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito web www.fondazionememoriadeportazione.it.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page