top of page

CfP - XI edizione convegno annuale SISI




Come già evidenziato in precedenti messaggi, la Società Italiana di Storia Internazionale ha avviato una riflessione sui metodi, sui temi e le fonti nello studio della storia internazionale, tramite la creazione di un Gruppo di Lavoro che coinvolge studiose e studiosi di tutti i nostri Settori Scientifico Disciplinari. Durante il Convegno nazionale del 5, 6 e 7 giugno 2024 saranno organizzati quattro diversi panel (uno il 5 pomeriggio, due il 6 mattina, uno il 7 mattina) che affronteranno questi temi. È altresì previsto un momento di dibattito e di riflessione finale comune prima della conclusione del Convegno.


A fianco di questa riflessione metodologica, la SISI invita a presentare proposte di panel (in lingua italiana o inglese) su temi inerenti alla storia delle relazioni internazionali, alla storia dell’Africa, alla storia dell’Asia e alla storia delle Americhe.

Ogni panel dovrà prevedere tre relazioni, un Presidente e un discussant. Le proposte dovranno contenere: breve descrizione del tema del panel (max 500 parole), abstract delle singole relazioni (max 200 parole), breve curriculum scientifico dei relatori, Presidente e discussant e dovranno essere inviate entro l’8 aprile 2024 all’indirizzo sisi.storiainternazionale@gmail.com.


Il Consiglio Direttivo della SISI selezionerà le proposte pervenute per un massimo di 20 panels sulla base dei seguenti criteri: rilevanza storiografica del tema; originalità dei singoli contributi; coerenza delle fonti e rigore metodologico; persuasività delle conclusioni. Saranno privilegiati inoltre i panels di respiro interdisciplinare rappresentativi dei molteplici caratteri che la storia internazionale ha assunto negli ultimi decenni. È raccomandata con forza e costituisce titolo preferenziale l’attenzione alla gender equality. È possibile partecipare come relatore o discussant a un solo panel.


La Società Italiana di Storia Internazionale metterà a disposizione dei dottorandi, dottori di ricerca e degli assegnisti che presenteranno una relazione durante il convegno un contributo finanziario finalizzato a coprire in parte le spese di viaggio e alloggio sostenute, fino ad un massimo di 100 euro.

Post recenti

Mostra tutti

CfP "USAbroad: Journal of History and Politics"

Si segnala la call for paper della rivista USAbroad: Journal of US History and Politics. Le proposte dovranno essere inviate all'indirizzo usabroad@unibo.it entro il 5 maggio 2024. Per maggiori inform

CfP - Ideology and Politics Journal

Si segnala la call for paper per il prossimo numero della rivista "Ideology and Politics Journal", focalizzato sul tema "Anti-Americanism and anti-Western sentiments in Europe and post-Soviet states".

Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page