Comunicazione del direttore di Nuova Rivista Storica
- sisistoriainternaz
- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Care Amiche e Amici, credo che sia doveroso comunicarvi quanto segue:
Ho ricevuto dal Signor Mauro Spinelli, Amministratore unico della Società Editrice Dante Alighieri, l’annuncio che la proprietà della Nuova Rivista Storica (NRS), è stata da lui ceduta alla casa editrice Tech Science Press (TSP), una società con capitali della Repubblica Popolare Cinese e con sede negli Stati Uniti.
La Tech Science Press, da informazioni raccolte sul web o fornitemi dal Dottor Yi Yang Publishing Director della TSP, risulta essere una società specializzata nella pubblicazione di riviste in ambito tecnico-scientifico-medico, che accettano la pubblicazione di articoli esclusivamente a fronte del pagamento di un corrispettivo monetario, di cui il Dottor Yi Yang non mi ha saputo o voluto indicare l’entità. Fatta eccezione per i membri del Comitato direttivo e di studiosi inquadrati in non meglio precisate «Istituzioni culturali», identificate dalla TSP come tali, i quali potranno pubblicare i loro contributi gratuitamente, limitatamente a un arco temporale di cui il dottor Yi Yang non mi ha voluto precisare la durata.
Un modus agendi, questo, che ritengo inaccettabile Questa pratica, inoltre è stata sempre tassativamente esclusa della Società Editrice Dante Alighieri che si era impegnata con il Comitato direttivo a non pretendere alcun compenso o rimborso spese dagli autori per la pubblicazione dei loro contributi sulla rivista.
In base a quanto qui esposto ho deciso di presentare le dimissioni da Direttore della NRS. A seguito della mia decisione anche l’intero Comitato editoriale (Comitato direttivo, Comitato scientifico, Redazione) ha presentato le sue dimissioni della NRS. E ha respinto, insieme a me, l’offerta di continuare il nostro lavoro nella NRS in cambio di emolumenti monetari.
Cordialmente
Eugenio Di Rienzo
Professore emerito – Università degli Studi di Roma La Sapienza