Milano, 15 febbraio 2024
Gentili Socie e cari Soci,
nella nostra lettera di fine 2023, vi avevamo informati della creazione di tre gruppi di lavoro SISI rispettivamente dedicati alle metodologie, alla organizzazione di un Seminario SISSCO – SISI e a un momento di incontro scientifico dedicato ai nostri dottorandi e giovani studiosi.
Questi gruppi sono stati così costituiti:
i. Gruppo di lavoro sulle metodologie proprie del nostro Gruppo Scientifico Disciplinare
Coordinatore: Daniele Pasquinucci
Membri del GdL: Matteo Battistini, Elena Dundovich, Elisa Giunchi, Leopoldo Nuti, Karin Pallaver.
Il GdL ha già organizzato due incontri telematici per il 5 aprile e il 10 maggio p.v., che saranno preliminari alla realizzazione di una serie di panel che si terranno durante il nostro Convegno Annuale SISI del 5-7 giugno p.v.
Con lettera dedicata vi saranno forniti maggiori dettagli in proposito. Il programma del ciclo di riflessione sulle nostre metodologie e i materiali saranno resi disponibili anche sul nostro sito.
ii. Seminario Congiunto SISSCO – SISI
Coordinatori: Marco de Nicolò e Riccardo Redaelli
Membri del GdL: Benedetta Calandra, Laura Fasanaro, Guido Formigoni, Barbara Onnis, Simone Paoli, Elisabetta Vezzosi.
Anche questo GdL ha già avviato i lavori. Appena possibile sarete informati su temi e tempi di questo primo Seminario organizzato congiuntamente dalle due Società storiche, con l’auspicio che questa cooperazione possa divenire strutturale.
iii. Incontri Giovani
Coordinatore: Mireno Berrettini
Membri del GdL: Silvio Berardi, Alice Ciulla, Valentina Fusari, Roberto Ventresca.
L’obiettivo di questo GdL è quello di istituire un Workshop – che si terrà nel prossimo autunno – quale momento di incontro per i nostri dottorandi, dottorati e giovani studiosi, con l’ambizione di renderlo un appuntamento annuale al pari del Convegno nazionale. Come per gli altri GdL, appena possibile sarete informati tramite il nostro Sito e la Newsletter.
A breve saranno altresì diffuse – sempre tramite mail e sito - maggiori informazioni circa il nostro prossimo Convegno nazionale, organizzato congiuntamente dalle Università di Roma Sapienza e Roma Tre fra il 5 e il 7 giugno p.v. Anche quest’anno vi sarà una call for panel aperta a tutte le socie e i soci; a differenza degli scorsi anni, tuttavia, il Convegno ospiterà primariamente una riflessione strutturata su più panel, organizzati verticalmente lungo tutte le giornate di lavoro, riservati alla riflessione sulle nostre metodologie e sui nostri ambiti precipui di ricerca.
Con l’auspicio di una vostra numerosa partecipazione ai futuri eventi scientifici della nostra Società, un caro saluto.
IL PRESIDENTE E IL CONSIGLIO DIRETTIVO